Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 5 DLgs. N. 185/1999, e successivo 206/2005 se il cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero un utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la Partita IVA essendosi registrato come "Privato"), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato successivamente.

Le istruzioni per esercitare il diritto di recesso e richiedere il reso della merce sono disponibili qui di seguito.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

- il diritto di recesso deve essere esercitato entro 14 giorni dalla ricezione dalla ricezione dell'ordine;

- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, o allegati, ecc…);

- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

- in caso di reso effettuato per merce non difettosa, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

- la spedizione è sotto la completa responsabilità del cliente fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino;

- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Nebari Media darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;

- Nebari Media non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per verificare se è stato effettivamente acquistato presso di noi e per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Nebari Media provvederà a rimborsare al cliente entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce resa tramite Bonifico Bancario o attraverso il metodo di pagamento con cui ha effettuato l'ordine e senza ulteriori aggravi, l'intero importo già pagato per i beni entro 30 giorni dal momento in cui si è venuti a conoscenza dell'esercizio del diritto i recesso. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui Nebari Media accerti:

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

- l'assenza di elementi integranti del prodotto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Nebari Media provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione (porto assegnato).

Reso facile

Per poter effettuare un reso merce è necessario richiedere un'autorizzazione.


PROCEDURA

  1. accedere con il proprio account e cliccare su "Storico e Dettagli degli Ordini"
  2. selezionare l'ordine per il quale si vuole chiedere il reso e cliccare su "Dettagli"
  3. selezionare il prodotto da rendere e compilare il riquadro sottostante specificando la motivazione del reso o se si desidera cambiare la taglia/il colore/il modello
  4. cliccare su "Chiedi un Rimborso"


Una volta ricevuta la richiesta di reso, se approvata, Nebari Media invierà una conferma scritta via email:

  1. accedere alla sezione "Restituzione Prodotto" dal proprio account
  2. Stampare la bolla di restituzione. Questa dovrà essere allegata al pacco per la spedizione di rientro. L'etichetta così stampata conterrà automaticamente tutti i dati necessari e il numero di autorizzazione al reso (R.N.A.), che dovrà essere obbligatoriamente allegato alla spedizione di rientro perché il reso sia accettato. Nebari Media si riserva il diritto di rifiutare i resi sprovvisti di etichetta e numero di autorizzazione (R.N.A.)
  3. Spedire la merce da rendere al seguente indirizzo:



In caso di reso effettuato per merce difettosa, la spedizione di rientrò sarà a carico di Nebari Media, e verrà rimborsata una volta verificato l'effettivo difetto del prodotto.

In caso di reso effettuato per merce non difettosa, la spedizione di rientrò sarà a carico del cliente.

La restituzione degli articoli deve pervenire presso la sede di Nebari Media entro 14 giorni dalla richiesta di recesso.